La Coppettazione: i benefici di una pratica terapeutica antica che si è evoluta nei secoli

13 Gennaio 2025

A cosa serve la coppettazione? Quali sono gli effetti positivi di questa tecnica terapeutica? Quali le contraindicazioni?

 

A cura di Federica Albisetti

 

Cos’è la coppettazione e a cosa serve questa pratica terapeutica?

 La coppettazione è un’ antica pratica terapeutica che si pratica aspirando la cute, mediante speciali coppette (di plastica o di vetro), in determinate zone del corpo, secondo le diverse finalità terapeutiche. Nota già nell’antichità, si è evoluta nei secoli fino alla moderna terapia, diventando una pratica complementare al massaggio. La suzione porta a una sequenza di eventi: riduce la percezione del dolore, favorisce il rilascio dei tessuti molli e connettivi, aumenta l’afflusso di sangue e linfa, induce l’eliminazione delle tossine e delle sostanze cataboliche. Tutto ciò promuove la guarigione dei tessuti, scioglie le tensioni muscolari e riduce le sintomatologie dolorose.

Esistono diversi tipi di copettazione:

  • La coppettazione bagnata: definita anche come “sanguinamento medicale”, prevede oltre all’applicazione delle coppette sulla cute, la loro temporanea rimozione e la pratica di piccole incisioni, nelle aree della cute dove erano applicati i vasetti, finalizzate a far fuoriuscire il sangue ed eliminare tossine e relative impurità. Questa tecnica non l’ho personalmente mai vista, la usavano nell’antichità.
  • La coppettazione secca: Non si effettuano incisioni. Consiste nell’apporre in alcune aree del corpo le coppette, che grazie al calore di una fiamma lasciata spegnere, creano aspirazione come una ventosa. Non vengono effettuati movimenti e i vasetti rimangono statici sul posto. Dopo il trattamento si osserveranno nella zona trattata, delle macchie circolari rosse, che non sono altro che ematomi causati dall’aumento del flusso sanguigno nelle zone trattate.
  • La coppettazione mobile: Questa è la tecnica che uso durante le mie sedute fisioterapiche. Prevede durante il trattamento lo spostamento dei vasetti sulla cute, applicabile con prodotto oleoso o con la crema.  

 

Dove si applicano i vasetti?

 Le zone trattate dipendono dalla sintomatologia riferita. I punti anatomici su cui intervenire saranno scelti in base allo scopo della terapia, tra una serie di punti ben precisi del corpo. Un terapeuta certificato conosce le zone critiche e sceglierà la modalità più efficace di intervento.

Quali sono gli effetti positivi della copettazione?

 La coppettazione è una pratica che ha mostrato efficacia nel trattamento di mal di testa, emicrania, sciatalgia, nevralgia, cervicalgia, lombalgia, fibrosi, fibromialgia e dolori e tensioni muscolari. Gli effetti riscontrati variano da individuo a individuo e sono:

  • miglioramento della circolazione sanguigna con aumento dell’ossigenazione dei tessuti, che guariscono in tempi più rapidi.
  • riduzione del dolore grazie al rilassamento delle contratture muscolari, ad esempio nel caso di posture scorrette o sindromi da sovraccarico;
  • miglioramento del sistema linfatico con effetto drenante e liberazione di cataboliti e tossine;
  • rilassamento e riduzione dello stress, grazie al massaggio profondo;
  • miglioramento del tessuto cutaneo, grazie alla stimolazione combinata dei sistemi circolatorio e linfatico.
  • È un rimedio efficace contro le contratture

 

Quali sono, invece le controindicazioni?

Quando praticata da personale qualificato, la coppettazione è sicura e praticamente priva di effetti collaterali. I casi in cui è sconsigliata sono: insufficienza cardiaca o renale, grave edema, dermatosi, psoriasi severe, fratture, bruciature recenti, obesità o eccessiva magrezza.

Quante volte a settimana è indicata la coppettazione?

Con la tecnica mobile, si può fare due volte a settimana come per le sedute di fisioterapia, ma a seconda della problematica da contrastare, si può eseguire anche più volte. Per la tecnica della coppettazione secca, si preferisce aspettare il riassorbimento dell’ematoma.

Durante le mie sedute fisioterapiche pratico, se indicata, la coppettazione mobile, con materiale di qualità. Vieni a provarla, ti aspetto!

 

 Federica

 

 

Ti interessa l’argomento?

Hai altre domande più personali?
Scopri le mie consulenze e le mie proposte fisioterapiche