Cos’è l’ultrasuonoterapia? Come funziona? Quali sono i suoi benefici e quando è indicata?
A cura di Federica Albisetti
L’ultrasuonoterapia è una tecnica usata in fisioterapia, soprattutto nella riabilitazione ortopedica e sportiva. È una tecnica non invasiva e che utilizza onde sonore ad alta frequenza per stimolare i tessuti in profondità. Con l’ultrasuono si trattano condizioni muscolo-scheletriche, dolori e infiammazioni e rigidità articolari. Durante le mie sedute utilizzo l’ultrasuono in percorsi personalizzati a seconda della patologia e integro questa macchina durante le sedute di fisioterapia in combinazione con esercizi e altre tecniche manuali.
Come funziona l’ultrasuonoterapia?
La terapia viene eseguita tramite un manipolo che, grazie alle proprietà di conduzione di acqua o gel conduttivi, trasmette le onde sonore nella zona da trattare. Le vibrazioni (effetto meccanico) producono un micromassaggio profondo, che genera calore (effetto termico) e stimola gli scambi cellulari come pure la circolazione. Il Micromassaggio aiuta quindi a ridurre il dolore, il gonfiore e a rilassare la muscolatura.
Ci sono due modalità di applicazione:
- Contatto diretto: si applica un gel sulla testina del dispositivo e sulla cute. Impostata la durata del trattamento e l’intensità, la testina viene fatta scorrere nella zona dolorante, con movimenti lenti, rotatori (es.mov a 8).
- Ad immersione: la parte del corpo viene immersa in acqua tiepida insime alla testina, che trasmette le vibrazioni senza contatto diretto e senza creme e gel.
La profondità di penetrazione delle onde varia in base alla frequenza: frequenze più elevate agiscono in superficie, mentre quelle più basse penetrano più in profondità.
Quali sono i benefici di questa terapia e quando è indicata:
Gli effetti terapeutici dell’ultrasuonoterapia sono molti e questa tecnica è utile in numerose condizioni e soprattutto se integrata bene all’interno di programmi di fisioterapia personalizzati.
I principali effetti sono:
- Effetto antalgico: riduzione del dolore
- Effetto miorilassante: distende e rilassa i tessuti (muscoli)
- Effetto antinfiammatorio
- Riduzione di edemi e gonfiori
- Effetto fibrolitico: riduce aderenze cicatriziali
- Effetto bio-stimolante: favorisce la rigenerazione cellulare
Quando viene utilizzata?
Con l’ultrasuono vengono trattate diverse condizioni ortopediche e muscolari come:
- Artrosi: ginocchia, spalle e anca
- Tendiniti ed epicondiliti
- Rigidità e aderenze (cicatrici post-chirurgiche)
- Lesioni muscolari: strappi e lesioni tendinee
- Nevralgie e nevriti
Il trattamento è assolutamente indolore, efficace e ben tollerato.
Quali sono le controindicazioni?
- Gravidanza
- Presenza di pacemaker o altri dispositivi elettronici impiantati
- Fratture recenti
- Presenza di protesi articolari o frammenti metallici nella zona da trattare
- Tumori, infezioni e ferite aperte
- Tromboflebiti, flebiti
- Osteoporosi
Come si svolge una seduta?
Dopo un’attenta valutazione fisioterapica personalizzata (anamnesi), il fisioterapista stabilisce le modalità ottimali del trattamento con ultrasuono, l’intensità, la durata e la frequenza. Una seduta dura in media dai 5-15 Min., con una cadenza di 1-2 volte a settimana, a seconda della patologia trattata. Personalmente ho la possibilità di fare trattamenti a domicilio, grazie al mio apparecchio portatile, offrendo così una continuità terapeutica anche a pazienti con mobilità ridotta.
Un metodo efficace e prezioso:
L’ultrasuonoterapia è una terapia sicura ed efficace che offre risultati positivi nel recupero funzionale e nella riduzione del dolore e infiammazione. Se integrata in un percorso fisioterapico strutturato, può fare la differenza nel migliorare la qualità della terapia.
Fede
Ti interessa l’argomento?
Hai altre domande più personali?
Scopri le mie consulenze e le mie proposte di allenamento.
Cosa offro